CONGRESSO
Il 59° Congresso Nazionale FIAF è previsto tutto nella città. La “Segreteria del Congresso”, il “Punto Librario FIAF” e la location per gli sponsor si terrà nella Galleria Michelangelo del Sunbay Park Hote. La “Riunione del Consiglio Nazionale” avrà luogo presso la Sala Bramante del Sunbay Park Hotel. La “Cena di Gala”, sera del 5 maggio e la “Cena tipica civitavecchiese”, sera del 4 maggio avranno luogo al Sunbay Park Hotel – Ristorante “Le Terrazze”.
La consegna delle onorificenze internazionali (FIAP) e nazionali (FIAF) sarà effettuata nel corso della “Cena tipica civitavecchiese” del 4 maggio. Le rassegne fotografiche saranno allestite in una serie di strutture dislocate in città, con inaugurazione pomeriggio del 2 maggio presso l’Aula Consiliare “Renato Pucci” (chiusura domenica 13 maggio), quali Aula Consiliare “Renato Pucci”, Sala Conferenze Fondazione Cassa Risparmio di Civitavecchia, Teatro Comunale Traiano, Darsena Romana, ex Chiesa di S. Giovanni di Dio, Galleria del Melograno, Galleria Michelangelo.
Autore dell’anno 2007: Alfredo CAMISA
Grande Autore della Fotografia Contemporanea: Pepi MERISIO
Vincitore Portfolio San Felice sul Panaro 2006: Andrea Karen SACCHI STAROPOLI
Vincitore Portfolio 2006 “Falene”: Giovanni MARROZZINI
Vincitori 6° Spazio Portfolio: Gianluca FERRONI “Il giorno della festa”
Daniele LIRA “Storia di Luigi”
Bruno MARAN “Bosnia 2005”
13^ Coppa del Mondo Natura (Rovinj 2006): Vincitori 13^ Coppa del Mondo
Nazioni ospiti: HONG KONG e MACAU
Mostra dei nuovi Insigniti FIAF e FIAP
Mostra fotografi del Lazio
Mostra Monografia FIAF “Latium”
Mostra Monografia FIAF “Il Paesaggio del sud”
L’assemblea annuale dei soci è prevista per sabato 5 maggio 2007, alle ore 09,00, presso l’Aula Consiliare “Renato Pucci”.
La manifestazione “7° Spazio Portfolio” si terrà nei giorni 3/4/5 in Corso Centocelle. La premiazione sarà effettuata il giorno 5 maggio alle ore 16.
La Giuria Pubblica, della “Coppa DIAF”, con relativa proiezione, si terrà giovedì 3 dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19. La proiezione dei primi 7 classificati, è prevista per le ore 21,00 dello stesso giorno. La premiazione e la proiezione dei primi 3 lavori avrà luogo sabato 5 maggio, alle ore 16. Tutta la manifestazione avrà luogo presso la Sala Conferenze della Fondazione Cassa Risparmio di Civitavecchia (g.c.).
Per i congressisti sono stati effettuati accordi, con le strutture ricettivo/alberghiere situate sia nella città di Civitavecchia che in quelle limitrofe di Santa Marinella (a 10 km.) e di Tarquinia (14 km.) che si trovano entrambe sulla Statale Aurelia, rispettivamente a sud e nord di Civitavecchia, per le tariffe per il soggiorno (solo pernottamento e prima colazione), in considerazione delle due cene previste per tutti i partecipanti: cena tipica civitavecchiese, (gratuita) e cena di gala (a pagamento). Per gli altri pasti sono stati previsti menù convenzionati per un costo di 15/20 €uro a persona presso i ristoranti della città, i cui nominativi saranno comunicati all’atto della iscrizione al Congresso. Sono stati inoltre previsti sconti in esercizi commerciali. I ristoranti e gli esercizi commerciali applicheranno i costi, i menù concordati e gli sconti previsti dietro presentazione, al momento delle ordinazioni e degli acquisti, dei “Pass” rilasciati dalla “Segreteria Congressuale”.

Programma per i congressisti e gli accompagnatori:

1) Visita guidata (gratuita) alle Terme di Traiano, a due km dalla città; al Forte Michelangelo, all’antica Rocca, alla fontana di Vanvitelli, Porta Livorno, al Museo Archeologico Nazionale, alla zona medievale, alla Chiesa dell’Orazione e Morte (sabato 5 maggio, mattina).

2) Itinerario eno-gastronomico cittadino (gratuito) con degustazione, assaggi e possibilità di acquisti di prodotti alimentari a prezzi scontati (3, 4, 5 maggio, intera giornata.

3) Visita guidata (€uro 10,00) alle tombe etrusche di Cerveteri (venerdì 4 maggio, mattina- 4 ore).

4) Visita guidata (€uro 10,00) alle tombe etrusche di Tarquinia (venerdì 4 maggio, pomeriggio – 2,30 ore).

5) Minicrociera (€uro 55,00, pranzo a bordo compreso) da Civitavecchia alle isole Toscane Giglio e Giannutri e ritorno (intera giornata, giovedì 3 maggio).

6) (in alternativa) Visita a Viterbo (Palazzo Papale, Quartiere Medievale) e Bagnaia (Villa Lante) (€ 50,00 pranzo compreso).

7) “Cena tipica civitavecchiese” (gratuita) la sera del 4 maggio presso il Ristorante “Le Terrazze” del Sunbay Park Hotel.

8) Sfilata di moda degli stilisti Franco Ciambella e Paolo Modolo (gemellaggio Civitavecchia/Orani) (gratuita) (il pomeriggio di venerdì 4 maggio, ore 18,30) Scalinata di Porta Livorno all’interno del porto storico (annullata per lavori in corso per la pedonalizzazione dell’area antistante Porta Livorno).

9) “Cena di Gala” (€uro 40,00) con sorpresa finale e arrivederci al 60° Congresso (sabato 5 maggio ore 20,30) Ristorante “Le Terrazze” del Sunbay Park Hotel.

Parcheggio gratuito, per tutta la durata del Congresso, presso il parcheggio “Feltrinelli” (a ridosso della stazione ferroviaria e del lungomare, in prossimità del centro storico).
Servizio gratuito di bus (navetta o di linea) dal Sunbay Park Hotel al centro della città e viceversa.
Servizio gratuito di bus di linea intera rete cittadina.